I nostri body artigianali

Se siete dell'avviso che ogni tipologia di legno abbia un suo “suono”, una sua “anima” e che abbia un peso e un'importanza reale nel suono finale del vostro strumento, questo è il posto giusto per voi.

Ad oggi purtroppo, i grandi numeri dell'economia in gioco nel mercato delle chitarre, fanno sì che sono rari i casi in cui le case produttrici selezionano i legni per la fabbricazione dei propri body in modo accurato. La produzione dei corpi su scala industriale costringe le grandi case ad utilizzare la maggior parte del legname a loro disposizione, per una semplice ragione di numeri, senza dare troppa importanza alle parti più nobili e più pregiate.

Noi alla Handyman crediamo che il legno abbia un forte peso sulla resa sonica dei nostri strumenti. Sia nei corpi pezzo unico che nei body 2 pezzi, tutti i nostri esemplari sono costruiti con materiali di qualità, legni ultra stagionati, che spesso regalano anche bellissime marezzature a vista. La selezione dei legni da utilizzare avviene direttamente in fase di taglio della tavola in base a mie specifiche, scartando tutte le parti considerate non essere all'altezza del nostro standard di qualità (e con le quali amo cucinarci arrosti e salsicce) e in modo da rincorrere sempre il risultato finale del giusto suono in ogni strumento.

Che siano body in ontano americano o europeo, body in mogano, in pioppo o body di frassino, la qualità della materia prima è per noi la base della nostra ricetta, e questa è da sempre garantita. Questo è possibile anche grazie alla lavorazione a mano di ogni singolo body. Dalla fase del taglio della tavola, alla verniciatura e le personalizzazioni, tutto il processo di lavorazione è eseguito interamente a mano da me.
Questo comporta la realizzazione di chitarre uniche nel loro genere, caratterizzate dallo stesso suono che ti aspetteresti.